prevenzione
 

Articoli dello Psicologo

RIFERIMENTI TELEFONICI
IMA: 800.83.70.28 
ITAS: 06.87.78.1675

Procedura da seguire per ottenere il rimborso delle garanzie

PREVENZIONE DONNA e PREVENZIONE UOMO


REGOLAMENTO DI ADESIONE A SOCIO ENAIOS SMS

Art.1 – Ammissione dei soci

Possono richiedere l’ammissione in qualità di soci all’Ente Enaios sms  tutte le persone fisiche, maggiorenni di età, che ne facciano richiesta e siano cittadini della Repubblica Italiana o cittadini stranieri residenti in Italia purchè iscritti al sindacato Nursing Up o dipendenti dello stesso e/o i soci fondatori dell’Ente ENAIOS. Possono richiedere di divenire soci anche le persone giuridiche ed enti mutualistici secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.

Art. 2 – Richiesta di  Adesione / conferma

Per l’ammissione all’Ente enaios sms ( se prima richiesta ) o per la conferma annuale ( se gia’ precedentemente ammesso a socio)  l’aspirante socio dovra’:

- Se associato del Socio benemerito Nursing Up:

Compilare il form elettronico di adesione ai servizi  gratuiti messo a disposizione del Nursing Up per i propri associati sul sito www.nursingup.it ,  completare la relativa procedura,   salve eventuali e diverse indicazioni del Presidente dell’Ente Enaios. La procedura va ripetuta ogni anno, cio’ significa che ogni anno ci potranno essere nuovi soci e soci che confermano la propria adesione.

- Se dipendente del Nursing Up o soci fondatori

Far pervenire al Consiglio di amministrazione dell’ Enaios sms ( sito in via Carlo Conti Rossini n. 26) una raccomandata contenente la  richiesta di ammissione a socio o di conferma. La procedura va ripetuta ogni anno, cio’ significa che ogni anno ci potranno essere nuovi soci e soci che confermano la propria adesione

-Se persona giuridica o Ente Mutualistico

Inviare per raccomandata una  domanda di contatto preliminare che contenga una presentazione del   candidato socio a Enaios sms via Carlo Conti Rossini n. 26-00147 Roma.

In mancanza della prevista  conferma di richiesta di adesione, con cadenza annuale, e nei termini sopra illustrati, non sarà possibile essere sottoposti al vaglio del consiglio di amministrazione e quindi non sarà possibile essere iscritti a libro soci per quell’annualità e godere delle relative coperture.

Art 3 –   Decorrenza delle ammissioni / conferme annuali.

Il Consiglio di Amministrazione , con cadenza almeno trimestrale, analizza le richieste di adesione ricevute fino a quel momento,  sia provenienti dal Nursing Up, in nome e per conto dei propri associati aderenti , che provenienti dagli altri aspiranti soci e , se nulla osta, delibera l’ammissione e/o conferma annuale.

La disposta ammissione/ conferma  decorre dal primo giorno del mese successivo alla delibera stessa ed entro tale mese successivo alla delibera, deve pervenire il pagamento delle relative quote sociali, tramite bonifico  all’iban intestato ad Enaios sms. Dalla data di ammissione, come sopra descritta, decorre anche l’acquisizione dello status di socio dell’Ente Enaios sms ai fini delle coperture assicurative e le tutele garantite dall’Enaios ai propri soci.

 Al fine di consentire, ogni anno, agli aspiranti nuovi soci od a coloro che chiedono la conferma di adesione,  di godere per l’ intera annualità della copertura dei servizi offerti dall’Enaios, la prima delle delibere di ammissione (di cui al primo capoverso del presente articolo)  puo’ precedere di qualche giorno l’annualità di competenza.

Art. 4 – Iscrizione nel Libro dei soci

 L’ente Enaios, una volta verificata l’ammissione del socio ed il pagamento della relativa quota annuale, iscrive il nominativo del nuovo Socio o del richiedente la conferma annuale, all’interno del libro dei Soci.

Il libro soci ha competenza annuale dal primo Gennaio al 31 Dicembre di ciascun anno e la procedura di adesione / conferma dei soci va ripetuta ogni anno.

 In caso di ammissione / conferma , per quanto riguarda l’esito della domanda dell’interessato, alcuna comunicazione formale e’ dovuta allo stesso.

Il Nursing Up resta invece libero di effettuare l’eventuale comunicazione di ammissione/ conferma ai suoi associati richiedenti,  come e se crede.

Se il Consiglio di Amministrazione  non dovesse accettare, per qualsiasi motivo, la domanda di ammissione o di conferma della qualità di associato , comunicherà all’aspirante Socio, entro 30 giorni dalla deliberazione consiliare di rigetto  le motivazioni della mancata accettazione a mezzo e-mail, fax o lettera raccomandata.

L’aspirante Socio potrà comunque riproporre una nuova domanda di ammissione solo dopo aver rimosso i motivi della mancata accettazione.

Art. 5 - Obblighi dei Soci

I soci sono tenuti a:

- rispettare lo Statuto della Società;

- osservare le deliberazione assunte dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione;

- versare  la  quota  associativa così come determinata dal  regolamento  od  in  mancanza dal  Consiglio  di Amministrazione.

Art. 6 – Recesso del socio

Il  Socio  può  recedere  dalla  Società, quando ricorrono i presupposti previsti dalla vigente normativa.  Lo stesso  deve  farne richiesta entro e non oltre il 30 settembre di  ogni  anno indirizzandola con lettera raccomandata  con ricevuta di ritorno al Consiglio  di Amministrazione della Società. Il recesso ha efficacia con l'inizio dell'anno successivo e pertanto, fino a tale data, il Socio resta impegnato al pagamento del contributo. Spetta al Consiglio di Amministrazione constatare se ricorrono i motivi che a norma di legge e del presente statuto, legittimano il recesso.

Art. 7 – Esclusione del socio

Il Consiglio d'Amministrazione può deliberare l'esclusione del Socio nei seguenti casi:

- inadempienza o inosservanza da parte del Socio dello Statuto e del Regolamento;

- comportamenti del Socio dannosi in genere per  l’Ente Enaios ed il suo funzionamento.

La delibera di esclusione potrà essere assunta solo dopo 30 (trenta) giorni dal ricevimento da parte del Socio della lettera raccomandata di esclusione.

L’esclusione ha effetto dalla data di annotazione della relativa delibera nel libro dei soci.

Diversamente da quanto sopra, in caso di morosità del socio, lo stesso perde automaticamente il diritto ad ogni prestazione e lo status di socio stesso.

Art. 8 – Mora nel pagamento della quota associativa

Nel caso il socio non paghi la quota associativa annua, lo stesso non ha diritto ad alcuna copertura da parte dell’Ente Enaios fino alla regolarizzazione della posizione.

Trascorso un mese dalla scadenza della quota annuale senza che la stessa sia stata regolarizzata il socio viene considerato automaticamente decaduto da tale status. In tal caso, qualora l’interessato volesse essere nuovamente ammesso all’Ente Enaios sms dovra’ presentare ex novo la propria domanda di adesione.  

Il presente Regolamento entra  in vigore a far data dal 01/11/2017 (sostituendo il precedente che si considera, da tale data  abrogato)  e resta valido sino all’eventuale successivo regolamento .